siracusa 1

Siracusa

Siracusa è una città posta sulla costa sud-orientale della Sicilia. È anche detta “la città di Archimede” perché ha dato i natali al grande matematico Archimede. Una delle particolarità più affascinanti della città è l’Isola di Ortigia, centro storico di Siracusa, collegata a questa da due ponti, il Ponte Santa Lucia e il Ponte Umbertino.

Il consiglio è quello di perdersi letteralmente tra le sue viuzze e scoprirne tutti i suoi lati storici. Ogni angolo di Siracusa ha dei tratti singolari e leggendari come Fonte Aretusa, una fonte di acqua dolce dalla particolare forma circolare doppia nella quale crescono delle piante di papiro.

Un esempio di architettura classica che celebra Siracusa, rappresentando una delle attrazioni più visitate in tutto il mondo, è il Teatro greco, costruito nel V  secolo A.C. e situato all’interno del Parco archeologico della Neapolis.

A Siracusa tutto è leggenda come quella che gira intorno ad un altro dei beni più noti di Siracusa, l’orecchio di Dionisio, grotta artificiale conosciuta per l’eco che si viene a creare al suo interno che amplifica in modo eccezionale i suoni.

La leggenda narra che il tiranno Dionisio la fece costruire per rinchiudervi i nemici e ascoltare i loro discorsi.